A Monserrato UniStem Day: tra libertà, ricerca scientifica, benessere e nuove generazioni
Quattrocento allieve e allievi dei licei e degli istituti isolani in Cittadella universitaria per l’evento internazionale sulle cellule staminali dedicato a Giulio Regeni(foto concessa)
Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Venerdì 14 marzo dalle 9, l’aula magna “Alberto Boscolo” - Cittadella universitaria, Monserrato - ospita l’edizione 2025 della giornata "UniStem Day" sulle cellule staminali. Un’iniziativa di divulgazione scientifica dedicata agli studenti delle scuole superiori, organizzata dal Centro UniStem dell’Università di Milano e coordinata in città da Micaela Morelli e Valeria Sogos, UniStem day è un’occasione per l’apprendimento, la scoperta, il confronto nell’ambito della ricerca scientifica. Studiosi di vari ambiti racconteranno, attraverso la loro esperienza, il significato dell’essere scienziato giorno dopo giorno, i meccanismi di formazione della conoscenza che contribuiscono al progresso tecnologico e scientifico e i valori che guidano ogni impresa di ricerca. I lavori vengono aperti dal rettore, Francesco Mola.
«UniStem rimarca l’importanza della libertà di studio, di movimento e di ricerca della verità su quel che ci circonda e ci accade. Per questo la giornata sarà dedicata a Giulio Regeni, studioso», segnalano le professoresse Sogos e Morelli. L’evento, arrivato alla sua diciassettesima edizione, si svolgerà in 97 Università e Istituti di ricerca, dall’Australia alla Danimarca, Francia, Germania, Italia, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Regno Unito, Spagna, Svezia e Ungheria. Dodici Paesi, due continenti e 30mila studenti insieme pronti ad intraprendere l’infinito viaggio della ricerca scientifica.
La giornata prevede un collegamento con i genitori di Giulio Regeni a Milano, le relazioni dei docenti dell’ateneo di Cagliari, Valeria Sogos, Carlo Carcassi, Sabrina Giglio ed Ernesto D’aloja, di Simonetta Selloni, giornalista e presidente di Assostampa Sardegna. Previsto, come ogni anno, l’incontro con importanti testimonial del mondo dello sport. In chiusura i quiz a premi coordinati da Paola Caria. L'evento l'Università di Cagliari ha il contributo della prorettrice Paola Fadda e il supporto tecnico di Stefano Aramo, Andrea Ardu e Alessandro Capra.
All’iniziativa partecipano il liceo delle Scienze umane “Niccolò Tommaseo”, l’Istituto di istruzione superiore "De Sanctis-Deledda”, il Liceo Scientifico “Pacinotti”; Convitto Nazionale “Vittorio Emanuele II”, i licei scientifici "Alberti" e “Michelangelo” di Cagliari, gli Istituti di istruzione superiore "Gramsci-Amaldi” di Carbonia, “Sergio Atzeni” di Capoterra, “Luigi Einaudi” di Senorbì, "Asproni" di Iglesias, "G. Brotzu" e il liceo " Motzo " di Quartu S.Elena. Saranno presenti circa quattrocento tra studenti e studentesse.
(Unioneonline)