A “15 minuti con...” si parla di riabilitazione post frattura
Martedì la rubrica di Aou Cagliari e Unionesarda.it in diretta sul sito e sui canali socialPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Si parla di riabilitazione post frattura nella nuova puntata di “15 minuti con…”, il talk di approfondimento sulla salute dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Cagliari in collaborazione con il gruppo Unione Sarda, che andrà in onda in diretta martedì 6 giugno alle 17 sui social dell’Aou di Cagliari (Facebook, Instagram, YouTube, LinkedIn e Twitter), sul sito www.aoucagliari.it, sulla pagina Facebook dell’Unione Sarda e su www.unionesarda.it. Come sempre gli spettatori potranno fare domande in diretta. Mercoledì i lettori dell’Unione Sarda troveranno gli approfondimenti sull’inserto “Salute” del quotidiano.
Ospite della rubrica, condotta dal giornalista Fabrizio Meloni, responsabile Comunicazione e Relazioni esterne dell’Aou di Cagliari, sarà la dottoressa Giuliana Salis fisiatra del Policlinico Duilio Casula.
L'attività del fisiatra si basa sull'impiego di trattamenti non chirurgici, come la fisioterapia, i farmaci, l'ablazione a radiofrequenza, la ginnastica posturale e l'uso di tutori.
L'attività del fisiatra mira ad aiutare il paziente a recuperare totalmente o in buona parte le funzioni dell'apparato locomotore o dei nervi periferici compromesse a seguito di una patologia, un infortunio o un intervento chirurgico. Molto spesso, i collabora con altre figure professionali del settore medico come il fisioterapista, il neurologo il geriatra, il pediatra e il reumatologo.
Dopo una frattura è importante seguire un programma di riabilitazione per assicurarsi di ritrovare quanta più forma fisica e mobilità possibile. Il programma di riabilitazione sarà progettato in base all’età, alla gravità della frattura e all’area della frattura ed include esercizi per migliorare la forza e la mobilità.
Il talk “15 minuti con…” ė curato da Aou Cagliari News, la testata giornalistica dell’Azienda ospedaliero universitaria. Format agile e semplice, prevede 15 minuti di botta e risposta con gli specialisti e la possibilità per il pubblico di fare domande in diretta.
(Unioneonline)