Si parla del cuore degli adulti e dei bambini nella nuova puntata doppia di “15 minuti con…”, il talk di approfondimento sulla salute dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Cagliari in collaborazione con il gruppo Unione Sarda, che andrà in onda in diretta martedì 14 febbraio alle 17 sui social dell’Aou di Cagliari (Facebook, Instagram, YouTube, LinkedIn e Twitter), sul sito www.aoucagliari.it, sulla pagina Facebook dell’Unione Sarda e su www.unionesarda.it. Come sempre gli spettatori potranno fare domande in diretta. Mercoledì i lettori dell’Unione Sarda troveranno gli approfondimenti sull’inserto “Salute” del quotidiano.
Ospiti della rubrica, condotta dal giornalista Fabrizio Meloni, responsabile Comunicazione e Relazioni esterne dell’Aou, saranno la professoressa Roberta Montisci, direttrice di Cardiologia del Policlinico Duilio Casula e la dottoressa Paola Neroni, pediatra cardiologa dell’ambulatorio di cardiologia perinatale e pediatrica del Duilio Casula.
Le cardiopatie congenite sono malformazioni semplici o complesse che interessano l'apparato cardiovascolare, quindi cuore e grossi vasi.
Si chiamano così perché sono presenti già nella vita intrauterina. L'origine di tutte le cardiopatie è un'anomalia nella formazione e nello sviluppo del cuore durante la vita embrionale e fetale, tra la seconda e la nona settimana di gestazione. Queste malformazioni, la maggior parte delle volte, sono ben tollerate durante la vita fetale e cominciano a provocare problemi dopo la nascita.
Le cardiopatie si dividono in semplici, che riguardano un difetto dei setti (difetto interatriale, difetto interventricolare e del dotto di Botallo) o malformazioni della valvola. Mentre si definiscono complesse quando si presentano più difetti insieme.
L’ambulatorio di cardiologia perinatale e pediatrica della Terapia intensiva neonatale, al Policlinico Duilio Casula, visita circa 4mila piccoli pazienti all’anno e utilizza nuove apparecchiature per lo screening e il follow-up delle cardiopatie congenite, accompagnando mamme e bambini dalla diagnosi sino all’intervento.
Il talk “15 minuti con…” ė curato da Aou Cagliari News, la testata giornalistica dell’Azienda ospedaliero universitaria. Format agile e semplice, prevede 15 minuti di botta e risposta con gli specialisti e la possibilità per il pubblico di fare domande in diretta.

(Unioneonline)

© Riproduzione riservata