Sassari, Brianda: «I sondaggi ci danno davanti alle destre»
Il candidato sindaco della “Costituente per Sassari”: «Saremo la sorpresa della competizione elettorale»Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
«Saremo la sorpresa della competizione elettorale». Ad affermarlo Mariano Brianda, candidato sindaco con la Costituente per Sassari, oggi nella conferenza stampa di presentazione delle liste.
Composte oltre a quella madre, la Costituente appunto, anche da Giovani per Sassari e Generazione Sassari. «Sono i sondaggi a darci in crescita», assicura, «abbiamo più preferenze delle destre e siamo in progressione verso il Campo Largo».
Presenti alla riunione i candidati delle liste, in particolare quella dei giovani. «È l’unica pensata per questa fascia d’età tra le 24 presentate. Gli altri hanno inserito qualche nome nelle loro liste confondendoli con i partiti». Soprattutto, Brianda rimarca le differenze tra il suo schieramento e quelli degli altri, in particolare con quello vicino alla sua area di riferimento. «Noi abbiamo un elettorato aggiuntivo a quello tradizionale del centrosinistra. Siamo una forza moderna, libera, che non vuole sottostare agli apparati di partito ma che vuole far contare i cittadini e abbiamo ideato gli strumenti perché i cittadini contassero».
La Costituente rappresenta, secondo l’ex magistrato, «il lavoro fatto negli ultimi tre anni con tutti i cittadini dei comitati, delle associazioni e delle realtà dove ancora si discute e rendono viva questa città».
In programma, nel caso venisse eletto sindaco, la modifica dello statuto comunale con cui si avrebbero i comitati di quartiere, le assemblee dei cittadini, il referendum telematico cittadino.
Nessuna competizione quindi con il Campo Largo, che anzi «bisognerebbe aiutare a liberarsi dalle vecchie logiche come quella della spartizione delle poltrone che nessuno capisce più».
Alla Costituente si è aggiunta in extremis anche Generazione Sassari che vedeva Manuel Pirino come candidato sindaco. «Ma ho rinunciato», spiega lui, «noi staremo affianco a Mariano perché riconosciamo in lui l’unica persona ad avere un altissimo profilo morale e grandissima integrità. Con lui e la Costituente condividiamo gli stessi valori».