"Nel rispetto di tutti, il prossimo premier non potrà che essere indicato dal centrodestra, la coalizione che ha preso più voti e che anche ieri ha dimostrato compattezza, intelligenza e rispetto degli elettori".

Con queste parole, affidate a un post su Facebook, Matteo Salvini dice la sua sugli scenari che si apriranno nei prossimi giorni, quando il presidente della repubblica Sergio mattarella darà il via alle consultazioni per la formazione del nuovo governo.

Il leader della Lega ha anche ricordato quelle che saranno le priorità di un eventuale esecutivo targato centrodestra: "Via legge Fornero e spesometro, giù tasse e accise, taglio di sprechi e spese inutili, riforma della scuola e della giustizia, legittima difesa, revisione dei trattati europei, rilancio dell'agricoltura e della pesca italiane, Ministero per i disabili, pace fiscale fra cittadini ed Equitalia, autonomia e federalismo, espulsione dei clandestini e controllo dei confini. Noi siamo pronti".

DI MAIO - Via social ha parlato anche Luigi Di Maio.

"Abbiamo sempre detto che la partita sulle presidenze delle Camere è slegata da quella del Governo, ma da oggi chi vuole lavorare per i cittadini, sa che esiste una forza affidabile e seria che dialoga con tutti e si muove compatta per il bene del Paese. Siamo riusciti - ha aggiunto il capo politico pentastellato su Instagram - a eleggere un presidente della Camera del Movimento 5 Stelle e questo risultato straordinario lo consideriamo il primo passo per realizzare il cambiamento che i cittadini ci hanno chiesto con il voto del 4 marzo. Ora ci rimettiamo al lavoro per concludere l'opera".

GRILLO - All'indomani della convergenza sui presidenti di Camera e Senato - Roberto Fico e Maria Elisabetta Casellati - del feeling Lega-5 Stelle ha parlato oggi anche Beppe Grillo.

"Salvini è uno che quando dice una cosa la mantiene, che è una cosa rara", ha detto il garante pentastellato ai cronisti uscendo dall'Hotel Forum di Roma.

Sull'incarico che dovrà assegnare Mattarella e sulle chance di Di Maio, Grillo ha si è limitato a dire che "deciderà il presidente", sottolineando però che il leader del Movimento si sta rivelando "uno statista".

DITE LA VOSTRA:

(Unioneonline/s.s.-l.f.)

© Riproduzione riservata