Si contenderanno la carica di Governatore della Sardegna l'attuale presidente Ugo Cappellacci per il centrodestra, Gigi Sanna per il Movimento zona franca, Michela Murgia per Sardegna Possibile, Pier Franco Devias per il Fronte Indipendentista unidu, Francesco Pigliaru per il centrosinistra e Mauro Pili per la Coalizione del popolo sardo.

Esclusi "Meris" e la lista di ispirazione grillina "Iride, Onestà e Progresso" che presentavano rispettivamente come candidati alla guida della Regione Cristina Puddu e Michelangelo Serra. I primi perché non hanno presentato il numero di firme necessarie per sostenere le liste e i secondi perché si sono presentati in due solo circoscrizioni. Entro tre giorni dovrebbe presentare reclamo contro la decisione la lista degli "orfani" di Grillo. Mentre Meris attenderà, prima di rivolgersi al tribunale amministrativo, l'esito dei ricorsi per l'esclusione delle liste dalle circoscrizioni.

GLI ASPIRANTI CONSIGLIERI - Sono oltre 1.500 gli aspiranti consiglieri regionali che si sfideranno per soli 60 posti da onorevole nell'Assemblea legislativa della Sardegna nelle circoscrizioni elettorali di Cagliari, Medio Campidano, Sulcis-Iglesiente, Oristano, Ogliastra, Nuoro, Gallura e Sassari. La presentazione delle liste da parte dei partiti in vista delle elezioni del 16 febbraio è stata chiusa lunedì 13 gennaio.
© Riproduzione riservata