Si sono svolti oggi i lavori della Commissione Coesione territoriale e bilancio dell’UE del Comitato delle Regioni, l'assemblea delle autonomie regionali e locali che partecipa alla formazione della legislazione europea svolgendo funzioni consultive, di cui il presidente della Regione Sardegna Christian Solinas è membro titolare.

E sono stati approvati, fa sapere la Regione Sardegna, alcuni emendamenti dello stesso Solinas sull’attuazione del principio di insularità.

«Il presidente Solinas – si legge in un comunicato - ha presentato una serie di emendamenti volti a rafforzare la dimensione territoriale della politica di coesione, a favore di una maggiore convergenza dei territori che permetta di superare gli svantaggi strutturali permanenti legati all’insularità».

L’accento, viene spiegato, è stato posto sulla necessità che la Commissione Ue si doti di una strategia dedicata alle Isole, a cominciare da una raccolta sistematica di dati territoriali aggregati – al momento inesistente – che faccia da prodromo a un approccio specifico per le regioni insulari. Le proposte, accolte con favore dai rappresentanti dei territori insulari, sono state approvate all’unanimità dal Comitato.

(Unioneonline/L)

 

 

© Riproduzione riservata