Nucleare, Salvini: “Facciamo la prima centrale italiana nella mia Milano”
Timida apertura anche da parte di Conte: “Se si parla di ricerca sul nucleare di nuova generazione ok, ma al momento non sappiamo ancora molto”Matteo Salvini (Ansa)
Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
“Fatela nella mia Milano, nel mio quartiere, a Baggio, la prima nuova centrale nucleare italiana”. Lo ha detto Matteo Salvini, partecipanto a Rapallo al 51esimo convegno dei Giovani Imprenditori. “Fatela qui, nella capitale dell'innovazione”, ha aggiunto.
Una provocazione, quella del leader leghista, per pungolare il governo e sottolineare che “l’Italia non può essere l’unico grande Paese al mondo senza energia nucleare”
“Nella relazione del presidente di Confindustria è chiaro: ci sono 440 reattori nucleari attivi al mondo, 56 in Francia, 53 in costruzione e in Italia zero. Non possiamo parlare di liberarci dal gas, dalla benzina e dal diesel senza il nucleare. Su questo mi aspetto da Draghi coerenza e coraggio”, ha concluso Salvini.
Sempre allo stesso convegno c’è stata una timida apertura di Giuseppe Conte, da sempre contrario come tutto il Movimento 5 Stelle: “Il nucleare di nuova generazione? Stiamo parlando di investire nella ricerca e siamo favorevoli, ma al momento non sappiamo ancora molto delle ricadute sul piano pratico. Valuteremo quando avremo tutti i dati e ci ragioneremo”.
Infine Matteo Renzi, che ha apprezzato le dichiarazioni di Conte ironizzandoci su: “Sono contento di quel che ha detto sul nucleare, ha dato due notizie. La prima è che apre al nucleare, la seconda è che ragiona”.
Niente sconti a Matteo Salvini: “Ora parla di nucleare ma ha un fratello gemello che quando io lavoravo sul petrolio in Basilicata e le trivelle fece la campagna elettorale dicendo che sarebbero scappati i turisti. Lui e i 5 Stelle sono i populisti di sempre”.
(Unioneonline/L)