"Natale con i tuoi e Pasqua con chi vuoi", recitava un vecchio adagio popolare, oggi non più in voga. Quantomeno nel mondo della politica.

Già, perché i neo eletti deputati e senatori hanno deciso in stragrande maggioranza di passare le vacanze con i propri cari. Insomma, tutti d’accordo nei due emicicli del Parlamento sul fronte pasquale, o quasi.

Sì, perché c'è chi alla famiglia preferisce passare qualche giorno in villeggiatura. È il caso del fondatore di Forza Italia, Silvio Berlusconi, che scarterà l'uovo di cioccolato in Sardegna, nella sua residenza di Villa Certosa.

In viaggio, ma questa volta con compagna a seguito, anche il leader del centrodestra Matteo Salvini. Il numero uno del Carroccio è partito alla volta di Capri con Elisa Isoardi, e questa mattina si fermerà a visitare le zone terremotate di Casamicciola.

Rimanendo sempre a destra, il presidente di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni, resterà a casa sua a Roma, per godersi un po' di tempo con la piccola Ginevra.

Da uno schieramento all’altro: vacanze casalinghe previste anche per Luigi Di Maio. Il leader del movimento fondato da Grillo e Casaleggio rimarrà nella capitale fino a domani per lavoro, poi raggiungerà la famiglia a Pomigliano d’Arco.

Pasqua all’insegna di relax e famiglia, invece, è il "diktat" della minoranza, a partire da Matteo Renzi: il dimissionario leader del Pd ha infatti scelto di non muoversi dalla sua Toscana.

In viaggio, infine, per raggiungere la Lombardia il reggente dei Dem, Maurizio Martina. Anche per lui il weekend di vacanza è dedicato agli affetti.

(Unioneonline/DC)

LE PREVISIONI METEO:

© Riproduzione riservata