"Chi non si vuole vaccinare è contro l'altrui libertà e non può essere premiato. Chi è ambiguo su Green pass e vaccinazioni è contro la salute degli italiani ed è contro le imprese e i lavoratori".

E’ un passaggio del discorso del segretario del Pd Enrico Letta, in chiusura della Festa dell’Unità di Bologna.

Una stoccata, neanche troppo tacita, al centrodestra, come già è avvenuto nei giorni scorsi, quando il numero uno del Pd ha polemizzato apertamente con il segretario della Lega Matteo Salvini proprio sul green pass.

Letta ha dedicato gran parte del suo intervento alla pandemia. "Dobbiamo completare – ha detto - la campagna vaccinale per rendere il nostro Paese completamente libero. Senza i 10 milioni che mancano all'appello non ce la faremo contro le variante. Da qui la nostra comunità dà un messaggio al Paese: il vaccino è libertà e questa parola libertà, che è stata usata a sproposito troppe volte, è libertà di andare a scuola, lavorare, guadagnare, viaggiare”.

Letta ha anche parlato del futuro del Pd: "Attorno a noi – ha spiegato – si costruirà l'alternativa vincente alla destra estrema. Siamo entrati in una fase nuova :si chiude il periodo iniziato nel 2013 quando era finito il bipolarismo e nato un tripolarismo che ha fatto saltare tutto. Stiamo entrando in una fase nuova di bipolarismo estremo e un nuovo schema politico in cui o si sta di qua o di là: non c'è posizione intermedia che abbia la minima possibilità di fare qualcosa di utile. La novità è che dall'altra parte non c'è più il centrodestra di Berlusconi che era comunque legato al Ppe, ma la destra estrema".

Quanto agli obiettivi politici del medio periodo, “ci sono cose – ha aggiunto il leader dem – che si faranno in parlamento, le nuove battaglie sui diritti troveranno risultati: arriveremo all'approvazione finale del ddl Zan e vogliamo usare un anno e mezzo di legislatura per non ripetere l'errore che facemmo alla fine della scorsa legislatura di non varare una nuova legge sulla cittadinanza".

(Unioneonline/l.f.)

© Riproduzione riservata