La certificazione della lista è arrivata e il Movimento 5 Stelle presenta il candidato sindaco, confermando le indiscrezioni degli ultimi giorni. Si tratta di Federico Garau, 26 anni, laureando in Economia e gestione aziendale all'Università di Cagliari.

"Decido di scendere in campo in quanto ritengo sia finito il tempo delle male gestioni, il tempo in cui i giovani emigrano altrove alla ricerca di fortuna", sono le prime parole del giovane che si contenderà la fascia tricolore alle elezioni amministrative del 10 giugno e, in caso di ballottaggio, del 24 dello stesso mese.

Poi aggiunge: "Ho deciso di rimanere qui per combattere al fianco della città che amo e a cui sono legato, rimango per lottare anche per tutte quelle persone che si trovano fuori e per far si che un giorno anche a loro venga data una speranza per rientrare. Con tale servizio intendo dare quello che in tanti, prima di me, hanno promesso senza mai mantenere; ovvero, una svolta a un città in declino da ormai troppi anni". Quello di Federico Garau è il quarto nome di candidato sindaco di Iglesias.

Gli altri sono Valentina Pistis (sostenuta da Cas@Iglesias, Riformatori Iglesienti, Iglesias in Comune e Forza Italia), Carlo Murru (Progetto per Iglesias e Iglesias Risorge) e Ilenia Mura. Ma proprio sul nome della giornalista, nei giorni scorsi, si è consumata la spaccatura nella coalizione di centrodestra.

Circostanza che ha portato all'addio di Forza Italia, con la decisione di sostenere Pistis e aperto nuovi scenari anche nel centrosinistra. Tanto che sono in corso interlocuzioni tra Piazza Sella-Udc e Pd per un allargamento dell'alleanza di centrosinistra.

Ancora, però, non si conosce il nome del candidato sindaco, seppure circolino indiscrezioni. Allo stesso tempo, dopo l'ingresso di FI nella coalizione a sostegno di Pistis, il Pci ha preso le distanze dalla lista Iglesias in Comune.

Cinzia Simbula

© Riproduzione riservata