Matteo Renzi si riprende la scena e fa sapere che sarà candidato alle europee, nel collegio di Milano, con il brand “Il Centro”. L'annuncio arriva mentre si fa strada nelle interlocuzioni tra la maggioranza e alcuni partiti di opposizione l'ipotesi di abbassare la soglia di sbarramento dal 4 al 3% per la corsa a Strasburgo.

Il leader di Italia Viva lancia la sfida: «Voglio prendere voti sia a Forza Italia sia al Pd, la nuova lista sarà decisiva per dare le carte». Un progetto accolto con freddezza dall’ormai ex alleato Carlo Calenda e dalla sua creatura “Azione”.

«L'Europa vive una terribile crisi demografica e politica, sospesa tra l'ideologia e la burocrazia. Non siamo più il centro del mondo. Dobbiamo svegliarci e vincere le sfide del futuro, dall'intelligenza artificiale al sociale, dallo spazio alla vera sostenibilità. E per farlo occorre l'impegno di tutti. Io ci sono. E tutti noi ci metteremo il cuore e la faccia #Centro», così Renzi lancia sui social la sua candidatura alle elezioni che si terranno il 9 giugno 2024.

(Unioneonline/L)

© Riproduzione riservata