Il Comune di Muravera ha predisposto uno speciale servizio per consentire ai cittadini con gravi infermità di esercitare il loro diritto al voto senza doversi allontanare dalle proprie abitazioni. Come si spiega in un comunicato dello stesso Comune, «questa iniziativa è in linea con l'articolo 1 del decreto Legge del 3 gennaio 2006, n. 1, che stabilisce il voto domiciliare per coloro le cui condizioni di salute rendono impossibile recarsi al seggio elettorale. Secondo quanto stabilito dalla legge, possono beneficiare di questa modalità di voto gli elettori che presentano gravi infermità, che li rendono impossibilitati ad allontanarsi dalla propria dimora anche con l'ausilio di servizi medici specializzati. Inoltre, coloro che dipendono da apparecchiature elettromedicali vitali e continuative possono altresì richiedere di esercitare il loro diritto di voto a casa».

Queste disposizioni si applicano alle elezioni nazionali e locali, garantendo così l'inclusione di tutti i cittadini nei processi democratici del paese. Tuttavia, è necessario che gli interessati presentino una dichiarazione scritta e un certificato medico che attesti le loro condizioni di salute al sindaco del comune di residenza entro il quarantesimo e il ventesimo giorno precedenti la data delle elezioni.

«Per facilitare questo processo - chiude il comunicato - il Comune di Muravera offre assistenza e informazioni attraverso il proprio ufficio elettorale, raggiungibile al numero di telefono 070 096 63 06. È importante che gli elettori interessati inviino la documentazione richiesta entro il 20 maggio 2024, venti giorni prima della data delle elezioni».

© Riproduzione riservata