Ecco la squadra di "Sardegna possibile"Murgia presenta i primi sei assessori
Michela Murgia ha presentato durante una conferenza stampa i primi sei assessori che faranno eventualmente parte della sua Giunta regionale.Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
La prima Giunta possibile arriva sotto l'albero di Natale. L'ha presentata ieri mattina la candidata presidente di "Sardegna possibile" alle prossime regionali: Michela Murgia.
Una scelta maturata negli incontri delle scorse settimane, i cosiddetti host, che arriva oltre due mesi in anticipo rispetto alla data delle elezioni.
"La scelta degli assessori noi la facciamo prima - ha chiarito l'autrice di Accabadora - non è frutto di negoziazioni, ma si basa sui contenuti. Abbiamo rispettato la promessa".
Per il momento la squadra della Murgia è composta da sei persone, ma l'esecutivo del futuro sarà ampliato nelle prossime settimane, a partire dal 5 gennaio: in quella data sarà presentato a Cagliari l'assessore alla Sanità. Il team attuale è composto da Filippo Scalas (delega agli Enti locali), 45 anni, sindaco di Nurachi (Oristano); Rita Cannas (Turismo), 50 anni, ricercatrice in Economia a Cagliari, originaria di Quartu; Salvatore Corveddu (Industria), 61 anni, ex dirigente sindacale Cgil, di Pattada (Sassari); Anna Sulis (Agricoltura), 55 anni, ex presidente regionale di Slow food Sardegna, di Ovodda (Nuoro); Omar Onnis (Cultura e Istruzione), nuorese, 44 anni, autore del libro "Tutto quello che sai sulla Sardegna è falso"; infine Emanuele Scalas (Ambiente), 38 anni, ingegnere oristanese.
"Ci hanno detto che presentare la Giunta prima del voto sarebbe stato un suicidio - ha sottolineato Michela Murgia - Ci hanno avvertito: non avrete più niente da negoziare. Ma noi, comunque vada, speriamo di dimostrare che si può progettare un altro tipo di politica". A ciascun assessore la candidata scrittrice vincitrice del Campiello, ha fatto trovare un pacchetto di libri.
Con titoli che sono anche suggerimenti. Ad esempio un Trattato sull'ira è stato donato all'assessore all'Industria Corveddu. "Lo vorrei molto arrabbiato", ha detto Murgia tra il serio e il faceto. Ancora in sospeso la delega ai Trasporti. "Abbiamo pronto un gruppo di persone - ha spiegato l'aspirante governatrice - nessuno di loro ha detto: lo faccio io. Sono tutti molto competenti. E molto impegnati. Ma, tranquilli, fra due settimane ci sarà il nome".