Caos in Regione, FdI: «Se Todde ha barato sì a nuove elezioni»
Piga: «Le regole vanno sempre rispettate». Satta (Upc): «Noi del centrosinistra non crediamo ai complotti»(Archivio L'Unione Sarda)
Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
«Se la Presidente Todde ha barato con le spese elettorali è giusto riandare al voto, le elezioni si possono vincere o perdere, ma le regole vanno sempre rispettate».
Fausto Piga, il vicecapogruppo di Fratelli d'Italia in Consiglio Regionale, commenta così la decisione del collegio regionale di garanzia elettorale di dichiarare decaduta dalla carica di consigliere regionale Alessandra Todde, che perderebbe quindi anche quella di presidente della Regione. Nel mirino la rendicontazione delle spese della campagna della presidente.
«Non conosco nel dettaglio la vicenda ma se il collegio di garanzia arriva a dichiarare decaduta una Presidente della Regione – dichiara Salvatore Deidda, deputato FdI e Presidente della IX Commissione Trasporti della Camera dei Deputati – vuol dire che la documentazione proposta effettivamente presenta falle ed errori e con tutto il rispetto è una bruttissima figura perché o non sanno come si rendicontano le spese elettorali o pensano di essere più furbi degli altri e le elezioni si vincono rispettando le regole. Ora cercheranno in tutti i modi di non decadere ma facciano ammenda dei propri errori e pretendiamo trasparenza».
Solidarietà alla presidente arriva invece dal segretario dell'Unione Popolare Cristiana (Upc): «Fa bene Todde ad avere fiducia nella magistratura. È l’unica via per chiarire questa vicenda, perché la Sardegna ha bisogno di organi di governo nel pieno delle loro funzioni. Noi del centrosinistra non crediamo ai complotti, a differenza del centrodestra».
(Unioneonline)