Monserrato, Tomaso Locci eletto sindaco per la terza volta
Sconfitta con appena 185 preferenze di distacco la sfidante del Campo Largo, Valentina PicciauPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Ore 16,30. Tomaso Locci è di nuovo sindaco di Monserrato: eletto per la terza volta, l’uscente, a capo di una coalizione civica, ha sconfitto al ballottaggio la sfidante del Campo Largo, Valentina Picciau.
Locci era risultato in vantaggio fin dalle prime sezioni scrutinate: tra i suoi sostenitori è scoppiata la festa nella scuola di via San Gavino, dove era atteso il risultato. Alla fine il distacco è stato di sole 185 preferenze: 4.122 voti a 3.937.
Stefania Lapenna
***
Ore 16. Iniziano ad affluire i dati dalle prime sezioni. L’uscente Locci risulta essere in vantaggio di oltre cento preferenze in ogni seggio. In via San Gavino ha incassato 309 voti contro i 213 di Picciau. Il divario si allarga nella sezione 12: 306 a 169. Nella 8 Locci 234 e Picciau 169. La candidata del centrosinistra recupera nella sezione 11, dove incassa 195 preferenze a fronte delle 186 dell’uscente.
***
Ore 15. Urne chiuse, inizia lo spoglio a Monserrato per il ballottaggio chiamato a decretare il nuovo sindaco del paese.
L’affluenza definitiva è al 47,13%, in calo rispetto al primo turno quando era al 56,57%.
La sfida è tra il primo cittadino uscente Tommaso Locci, civico sostenuto da tre liste (Monserrato Libera, Monserrato Futura, Monserrato Metropolitana), e Valentina Picciau, sostenuta da M5s, Progressisti-La Svolta, Pauli Monserrato, Uniti per Monserrato.
Al primo turno Locci aveva ottenuto il 40,2% delle preferenze, quasi doppiando Picciau (21,5%). La candidata M5s al ballottaggio ha incassato l’appoggio del Pd, che dopo la sconfitta del suo candidato Efisio Sanna, ha deciso di sostenere Picciau, riformando anche a Monserrato il campo largo che si è imposto alle regionali e nei principali Comuni dell’Isola, a partire da Cagliari.
(Unioneonline)