Zelensky atteso a Londra. Incontrerà Sunak, poi ancora in viaggio destinazione Bruxelles
Il presidente ucraino parlerà al Parlamento, poi la visita alle truppe ucraine addestrate dai britanniciPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Visita nel Regno Unito per Volodymyr Zelensky. Il presidente ucraino, atteso oggi a Downing Street, arriva per la sua prima visita dall'inizio dell'invasione russa nel Regno Unito per incontrare il primo ministro Rishi Sunak e le truppe ucraine addestrate dalle forze armate britanniche.
Il presidente ucraino parlerà al Parlamento, con Londra che annuncia un maggiore supporto e addestramento per i piloti di caccia.
«La visita del presidente Zelensky nel Regno Unito è una testimonianza del coraggio, della determinazione e della lotta del suo Paese e una testimonianza dell’indissolubile amicizia tra i nostri due Paesi»ha dichiarato Sunak. E ancora: «Dal 2014, il Regno Unito ha fornito un addestramento vitale alle forze ucraine, consentendo loro di difendere il proprio Paese, proteggere la propria sovranità e combattere per il proprio territorio».
Il premier britannico ha annunciato anche un potenziamento di questo supporto: «Sono orgoglioso che oggi espanderemo tale addestramento dai soldati ai marines e ai piloti di jet da combattimento, assicurando che l’Ucraina disponga di un esercito in grado di difendere i propri interessi anche in futuro».
Dalla Gran Bretagna anche ulteriori sanzioni in risposta al continuo bombardamento russo sull’Ucraina: nel mirino coloro che hanno aiutato Putin a costruire la sua ricchezza personale e le società che traggono profitti dalla guerra in Ucraina.
Zelensky potrebbe poi arrivare a Bruxelles nei prossimi giorni per partecipare di persona a una sessione straordinaria della riunione plenaria dell'Europarlamento.
(Unioneonline/v.l.)