Visita lampo a Roma del presidente ucraino Volodymyr Zelensky.

Il leader di Kiev è stato ricevuto a Palazzo Chigi della premier Giorgia Meloni, che per accoglierlo ha lasciato anzitempo il consiglio dei ministri in corso. 

Un faccia a faccia – quello tra Zelensky e la presidente del Consiglio – durato quasi un’ora

Nel corso dell’incontro Meloni ha ribadito il sostegno «a 360 gradi» dell’Italia all’Ucraina. «I temi chiave della nostra discussione hanno incluso il rafforzamento della sicurezza, la gestione degli sviluppi globali e la preparazione della Conferenza sulla ripresa dell'Ucraina che si terrà quest'anno a Roma: sono profondamente grato all'Italia e al popolo italiano per il loro incrollabile sostegno», ha invece scritto Zelensky sui social. Aggiungendo: «Insieme possiamo avvicinare una pace giusta e rafforzare le nostre posizioni collettive».

L’Ucraina e il conflitto con la Russia sono stati al centro anche di alcune domande cui la premier ha risposto nel corso della conferenza stampa con i giornalisti di inizio anno

Sotto i riflettori anche i possibili cambiamenti di rotta degli Stati Uniti nel sostegno all’Ucraina dopo l’insediamento della nuova amministrazione guidata da Donald Trump. Secondo Meloni, gli Usa, anche dopo l’insediamento del nuovo presidente alla Casa Bianca, non abbandoneranno Kiev, che continuerà a godere del sostegno dei Paesi Nato come avvenuto sinora.

(Unioneonline/l.f.)

© Riproduzione riservata