"Tenetevi pronti, il vaccino anti-coronavirus sarà disponibile entro due o tre mesi".

Questa la comunicazione inviata dai vertici del Centers for Disease Control and Prevention americano alle autorità sanitarie degli Stati Usa e a quelle delle maggiori città americane.

La nota ufficiale conferma che la sperimentazione dell'atteso vaccino anti-Covid allo studio oltreoceano sarà completata a breve e chiede alle autorità competenti di prepararsi a distribuire le prime dosi, destinate ai lavoratori sanitari e ai gruppi a più alto rischio, fra la fine di ottobre e gli inizi di novembre.

La notizia è riportata dal New York Times. Ma è lo stesso Nyt a sottolineare la concomitanza con le elezioni presidenziali, previste il 3 novembre sollevando dei dubbi sulla reale portata della comunucazione emanata dalle autorità sanitarie.

In queste settimane di campagna elettorale, d'altronde, in molti hanno sottolineato come l'arrivo del vaccino - o anche solo gli annunci in tal senso - possano essere una delle frecce in più all'arco del presidente Donald Trump nella sfida delle urne contro il rivale democratico Joe Biden.

(Unioneonline
© Riproduzione riservata