Usa, somministrato a New York il primo vaccino Pfizer-BioNTech
Partita anche negli Usa la campagna di vaccinazione contro il coronavirusPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
E' partita anche negli Stati Uniti la campagna di vaccinazione contro il Covid-19.
Il primo vaccino Pfizer-BioNTech è stato somministrato a New York poco dopo le 9 del mattino, al Long Island Jewish Center, a una giovane infermiera.
Un vero e proprio D-Day, nel momento in cui la pandemia è tornata a correre, con oltre 200mila casi e 2mila decessi ogni giorno.
Si parte con circa 3 milioni di dosi, con priorità per la somministrazione ad operatori sanitari e ospiti delle case di cura.
"Il primo vaccino è stato somministrato. Congratulazioni Usa! Congratulazioni mondo!", ha twittato Donald Trump.
Il presidente uscente, ancora in carica, ha intanto cambiato il piano che includeva i dirigenti della Casa Bianca tra i primi a ricevere il vaccino. "Le persone che lavorano alla Casa Bianca dovrebbero riceverlo un po' più tardi nel programma, salvo specifiche necessità, ho chiesto che sia fatta questa modifica", ha affermato.
Il piano per il suo entourage era stato confermato anche dal consiglio di sicurezza nazionale per rafforzare la fiducia dell'opinione pubblica nel vaccino.
E presto sarà vaccinato anche Anthony Fauci: "Entro massimo due settimane", ha detto ai media il virologo, "sarò disponibile a farmelo inocumlare pubblicamente per aumentare la fiducia della gente nel prodotto".
Quanto ai tempi necessari per vaccinare tutti gli americani, Fauci ha fatto un pronostico: "Se saremo efficienti nella distribuzione tra aprile e giugno ogni americano che accetta di farlo dovrebbe essere stato vaccinato contro il Covid".
(Unioneonline/L)