Massima allerta nel Sud-est degli Stati Uniti per l'arrivo di Harvey, l'uragano definito dagli esperti come il "più potente e devastante degli ultimi anni".

La tempesta, proveniente dal Golfo del Messico, si sta abbattendo sul Texas e sulla Valle del Mississippi, con raffiche di vento a 200 chilometri all'ora, mentre secondo le stime da oggi a mercoledì potranno cadere sull'area fino a 89 centimetri di pioggia.

Decine di migliaia di persone nelle zone colpite si sono barricate in casa, dopo aver preso d'assalto i supermercati per fare incetta di generi di prima necessità.

Altri invece sono stati fatti evacuare dagli uomini delle forze dell'ordine e della protezione civile, mobilitati a centinaia per mettere in sicurezza i luoghi sensibili e dare avvio alla macchina dei soccorsi.

Intanto si è registrata la prima vittima dell'uragano, declassato a tempesta tropicale: una persona è morta nell'incendio della sua abitazione a Rockport.

Le autorità, in previsione dei danni, hanno già chiesto al governo di sbloccare i fondi previsti per lo stato di calamità naturale.

(Redazione Online/l.f.)

LE IMMAGINI DELL'URAGANO:

© Riproduzione riservata