"Se Donald Trump usasse il suo parere presidenziale di perdono per 'autograziarsi', le conseguenze politiche del suo atto potrebbero portare al suo impeachment".

A dirlo è stato Rudolph Giuliani, in veste di avvocato del presidente, in una serie di interviste trasmesse nella tarda serata di ieri.

Lo spunto è stata la rivelazione del New York Times, secondo il quale il team di legali del tycoon, in una lettera dello scorso gennaio, ha fatto presente al procuratore speciale Robert Mueller, a capo dell'indagine sul Russiagate, che se Trump lo desiderasse potrebbe mettere fine all'indagine e "perfino esercitare il potere di perdono".

Gli avvocati del leader statunitense sostenevano che quest'ultimo non potesse ricevere mandati di comparizione, né essere incriminato.

Alla domanda se Trump abbia effettivamente il potere di autograziarsi, Giuliani ha risposto: "Probabilmente lo ha, ci sarebbero ovviamente dure conseguenze politiche, perdonare altre persone è una cosa, farlo con se stessi è un'altra".

E poi: "Non c'è alcun motivo per Donald di fare una cosa simile, poiché non ha fatto nulla di sbagliato".

(Unioneonline/M)

***

SCHIAFFO DI TRUMP ALL'EUROPA:

© Riproduzione riservata