Entro il 4 gennaio tutti i lavoratori delle grandi aziende statunitensi, quelle con 100 o più dipendenti, dovranno essere completamente vaccinati.

Lo ha deciso, ora è ufficiale, l’amministrazione Biden. La misura interessa circa 84 milioni di lavoratori americani del settore privato. Il piano era stato annunciato dal presidente lo scorso settembre, la Casa Bianca per imporre l’obbligo ha fatto ricorso ai suoi poteri d’emergenza.

Secondo le linee guida dettate dall’esecutivo, dal 4 gennaio i lavoratori delle grandi imprese che rifiutano di vaccinarsi dovranno sottoporsi a un test anti Covid settimanale. 

L’obbligo vaccinale vale anche per i dipendenti delle strutture sanitarie e ospedaliere e per quelli delle case di cura e di riposo.

Biden aveva già imposto l'obbligo di vaccinazione a tutti i dipendenti federali e a quelli di tutte le aziende che lavorano come contractor col governo federale.

Negli Usa solo il 58% della popolazione ha completato il ciclo vaccinale, con questo provvedimento Biden spera di dare una spinta alla campagna che si è arenata dopo un’ottima partenza.

(Unioneonline/L)

© Riproduzione riservata