Sale ancora il bilancio delle vittime dell'uragano Ida, che ha travolto con la sua coda la costa nordorientale degli Stati Uniti dopo aver investito la Louisiana.

Sono almeno 46 le vittime riportate ufficialmente, il maggior numero dei morti e dei dispersi negli Stati di New York e del New Jersey, devastati da piogge record.

Nella città di New York l'area più colpita è stato il Queens, dove un'intera famiglia è stata uccisa dalle inondazioni: i corpi senza vita - un uomo di 50 anni, una donna di 48 e un bambino di 2 - sono stati rinvenuti all'interno della loro abitazione. Un uomo di 66 anni è stato trovato morto a Brooklyn nel seminterrato del suo appartamento.

Solo a Central Park ci sono state precipitazioni record per oltre 30 centimetri di acqua nel giro di poche ore, causando la caduta di diversi alberi. Completamente paralizzato nella Grande Mela il sistema di trasporto pubblico: alcune stazioni della metropolitana sono state completamente sommerse dall'acqua, i treni per Washington e Boston sospesi, gli aeroporti funzionano a singhiozzo, le strade trasformate in fiumi. 

"Parlare di un evento senza precedenti è un eufemismo", ha sintetizzato la governatrice dello Stato Kathryn Hochul, alle prese con la sua prima emergenza da quando ha preso il posto di Andrew Cuomo. 

Altrettanto drammatica la situazione in New Jersey, dove le vittime sono state almeno 14, inclusa una famiglia di cinque persone trovata morta in casa. L'aeroporto di Newark funziona a fatica con decine di cancellazioni. Strade e autostrade fanno i conti con i danni causati dai tornado che si sono abbattuti nell'area. Migliaia di persone sono senza elettricità. 

Dalla Casa Bianca il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha assicurato che il governo federale è pronto ad aiutare: "L'intero Paese è qui per voi".

(Unioneonline/D)

IL VIDEO:

© Riproduzione riservata