Il presidente russo Vladimir Putin ha visitato questa mattina le basi militari russe nelle regioni occupate del Kherson e Lugansk, in Ucraina.

Lo riferisce - come riporta l'agenzia Ria Novosti - il servizio stampa del capo dello Stato russo. «Vladimir Putin ha ascoltato i rapporti di comandanti, colonnelli e altri capi militari», afferma il rapporto. 

Si tratta della seconda visita ufficiale del leader russo nelle regioni occupate a partire dall’invasione lanciata il 24 febbraio 2022. La precedente era avvenuta nella città di Mariupol (conquistata dai russi il 20 maggio 2022) lo scorso 19 marzo.

A Mosca cresce intanto la preoccupazione in vista dei preparativi militari ucraini mirati a riconquistare le zone occupate dai russi. Un’importante controffensiva che non intende solo liberare le regioni occupate negli ultimi 14 mesi di guerra, ma anche rinconquistare la Crimea e le zone del Donbass perse nel conflitto del 2014.

Secondo gli esperti l’attacco potrebbe avvenire su più fronti contemporaneamente, con il territorio a sud della città di Zaporizhzhia al centro delle attenzioni dell’esercito ucraino per tagliare così i collegamenti russi con la penisola di Crimea.

(Unioneonline/v.l.)


 

© Riproduzione riservata