Anche l’Italia segue con preoccupazione gli sviluppi dell’invasione russa in Ucraina

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella presenzierà il Consiglio supremo di difesa, convocato d’urgenza proprio dopo l’avvio dell’attacco. 

Si muove anche la Farnesina: il Segretario Generale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, l’ambasciatore Ettore Francesco Sequi, ha convocato questa mattina su istruzioni del Ministro Luigi Di Maio l'Ambasciatore della Federazione Russa presso la Repubblica Italiana, Sergey Razov.

L'Ambasciatore Sequi - fa sapere la Farnesina - ha espresso al diplomatico russo “la ferma condanna del Governo italiano per la gravissima, ingiustificata e non provocata aggressione di Mosca ai danni dell'Ucraina, che costituisce una chiara e netta violazione del diritto internazionale”.

È prevista per domani, invece, l’informativa del presidente del Consiglio Mario Draghi in Parlamento. 

“L'Italia condanna l'attacco della Russia, che è ingiustificabile", il commento del premier all’invasione. “Siamo vicini a popolo e istituzioni ucraine e siamo al lavoro con gli alleati europei e della Nato per rispondere immediatamente, con unità e determinazione", ha aggiunto Draghi. 

(Unioneonline/l.f.)

GUERRA IN UCRAINA: TUTTI GLI ARTICOLI

© Riproduzione riservata