Ha superato i 2,5 milioni di dollari l'asta per comprare il primo tweet di Jack Dorsey, oggi amministratore delegato della società e all'epoca solo un giovane sviluppatore che collaudava la sua creazione con queste poche parole: "Sto impostando il mio twttr". Era il 21 marzo 2006.

L'asta termina il 21 marzo e il ricavato andrà in beneficenza per celebrare i 15 anni della piattaforma nata per accogliere comunicazioni veloci, di servizio, e diventato un media a tutti gli effetti.

Il microblog nasce nel 2006 sulle ceneri di Odeo, un sistema per pubblicare sul web messaggi audio o video via telefono. L'inventore Noah Glass (che poi abbandona) fa salire sulla barca Evan Williams (ex Google), il web designer Jack Dorsey e l'ingegnere Blaine Cook.

Esploso per la prima volta a San Francisco, per dare la notizia di un terremoto, in un anno triplica la mole di cinguettii e da un utente, Chris Messina, poi andato in Uber, arriva il suggerimento del simbolo del cancelletto per gli hashtag. Il primo hashtag è stato usato su Twitter il 23 agosto 2007.

Da allora sono cambiate tante cose, ma Twitter resta il social in primo piano quando si tratta di notizie da ogni parte del mondo. Di recente ha lanciato Birdwatch, con gli utenti che possono identificare e segnalare tweet con informazioni false. Altra iniziativa è contro la disinformazione sui vaccini per il Covid: una etichetta ai tweet ritenuti "fuorvianti" e al quinto tweet non fondato scatta il bando permanente di un utente.

Ora punta a 315 milioni di utenti attivi al giorno e al raddoppio delle entrate annuali entro il 2023. Per questo pensa ad un servizio a pagamento. Si chiamerà Super Follows e con un abbonamento mensile di 5 dollari circa si potrà accedere ai contenuti di alcuni profili, come quelli dei creator e dei giornali.

Sfida anche ClubHouse, la piattaforma dedicata ai contenuti esclusivamente audio. Ad aprile, dopo una fase di test, renderà la funzione di chat audio Spaces disponibile a tutti gli utenti. Anche in questo caso gli Audio Spaces saranno inseriti in un progetto che permetterà agli utenti di monetizzare con i loro contenuti.

(Unioneonline/D)
© Riproduzione riservata