Dopo il primo incontro sotto i riflettori della stampa, il presidente americano Donald Trump e il suo omologo russo Vladimir Putin hanno avuto un secondo faccia a faccia - questa volta privato - durante il G20 di Amburgo, durato circa un'ora

Lo ha reso noto Ian Bremmer, il presidente dell'Eurosia Group.

Nella notte la Casa Bianca ha diffuso un comunicato in cui si dichiara che "non c'è stato nessun secondo incontro tra Trump e Putin ma solo un breve colloquio al termine di una cena, l'insinuazione che la Casa Bianca abbia cercato di nascondere un secondo incontro è falsa, malevola ed assurda".

In una serie di tweet, Trump ha bollato la notizia sul secondo incontro con Putin come "malata".

"La falsa notizia della cena segreta con Putin è 'malata'. Tutti i leader del G20 e i coniugi sono stati invitati dalla cancelliera della Germania. La stampa lo sapeva!", ha cinguettato il presidente Usa.

Secondo quanto ricostruito da Bremmer durante la cena "il presidente Trump ha parlato con molti leader".

"A metà della cena" il magnate newyorchese avrebbe lasciato il suo posto al tavolo per sedersi accanto al Capo di Stato russo ed i due leader avrebbero poi parlato da soli, con accanto solo l'interprete ufficiale del Cremlino.

Inoltre, secondo alcuni media statunitensi le due auto su cu viaggiavano nei giorni del G20 Putin e Trump sono state tra le ultime a lasciare il luogo della cena.

Sul fatto è intervenuto anche il portavoce del Consiglio Nazionale per la Sicurezza Usa, Michael Anton, che di fatto ha confermato il faccia a faccia.

"C'era un evento serale di gala al G20", ha detto Anton. "Verso la fine della cena, il presidente ha parlato con Putin".

© Riproduzione riservata