È entrato per la prima volta al Palazzo di vetro, sede dell'Onu a New York, accompagnato dalla delegazione americana guidata da Nikki Haley, ambasciatore Usa alle Nazioni Unite.

Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, intervenuto a un evento organizzato alla vigilia dell'apertura dell'Assemblea generale, non ha perso tempo e ha affermato che è necessaria una riforma del funzionamento dell'Onu, elogiando tra l'altro le iniziative avviate in tal senso dal segretario generale Antonio Guterres.

"Negli ultimi anni l'Onu non ha raggiunto il suo potenziale totale a causa di burocrazia e cattiva gestione", ha detto il numero uno di Washington nel suo primo discorso durante una riunione organizzata dagli Usa per discutere delle riforme.

Già in passato The Donald era stato molto critico nei confronti delle Nazioni Unite, tanto che ora ha affermato di appoggiare la "grande visione di riforma" di Guterres, dicendosi convinto che sia la strada giusta per trasformare l'Onu "nella forza più importante a favore della pace e dell'armonia nel mondo".

NORDCOREA, COLLOQUIO CON XI JINPING - Trump e il presidente cinese Xi Jinping hanno convenuto durante un colloquio telefonico di "massimizzare la pressione sulla Corea del Nord tramite una vigorosa applicazione delle risoluzioni del Consiglio di Sicurezza dell'Onu".

I due leader hanno parlato "della continua sfida della Corea del Nord alla comunità internazionale e dei suoi sforzi per destabilizzare l'Asia nordorientale".

Il presidente cinese non è arrivato a New York per l'assemblea generale dell'Onu. Pechino sarà rappresentata dal ministro degli Esteri Wang Yi.

(Redazione Online/m.c.)
© Riproduzione riservata