Il presidente americano Donald Trump ha nominato il giudice conservatore Brett Kavanaugh alla Corte suprema come successore di Anthony Kennedy, di cui è stato collaboratore, dopo le sue dimissioni.

L'investitura di Kavanaugh, 53 anni, laureato a Yale e attualmente giudice della Corte d'appello del District of Columbia, dovrà ora essere approvata dal Senato, dove i repubblicani hanno la maggioranza.

"Non c'è nessuno in America più qualificato per questa carica e nessuno che la merita di più", ha affermato il capo di Stato nel suo discorso alla Casa Bianca, sollecitando una "rapida conferma" della sua nomina e definendo Kavanaugh "il giudice dei giudici e un vero leader fra i suoi pari".

In passato il giudice ha lavorato anche con lo studio legale di Kenneth Starr durante lo scandalo Sexgate, che ha avuto come protagonista il presidente Bill Clinton, e con l'amministrazione di George W. Bush.

Il leader dei democratici al Senato Chuck Schumer ha subito denunciato la scelta di Trump, sottolineando che è stata fatta nell'interesse dei gruppi di interessi della destra per erodere il diritto all'aborto e per i diritti delle famiglie di lavoratori.

(Unioneonline/F)

© Riproduzione riservata