Stando a quanto ha affermato il presidente americano Donald Trump in una recente intervista, l'Italia sarebbe pronta ad aumentare il proprio contributo alla Nato. Insomma, il nostro Paese pagherà di più per mantenere in vita l'Alleanza Atlantica.

Questo sarebbe trapelato dall'incontro col premier italiano Paolo Gentiloni, in occasione della sua ultima visita a Washington. Visita che The Donald ha giudicato come "un successo".

"Con il primo ministro italiano abbiamo scherzato - ha ribadito Trump durante il colloquio con una giornalista dell'Associated Press - e gli ho detto: "Dai, dovete pagare, dovete pagare. E pagherà".

E poi, incalzato sulla questione, ha ribadito: "Finirà per pagare. Ma prima di me nessuno glielo aveva chiesto. Nessuno. E questo è ciò che voglio dire quando affermo che la mia è una presidenza diversa dalle altre".

Il governo per ora non commenta né smentisce le parole del capo della Casa Bianca, che anche in campagna elettorale aveva attaccato l'Alleanza Atlantica definendola "obsoleta".

IL MINISTRO DELLA DIFESA - A Trump ha risposto il ministro della Difesa Roberta Pinotti, durante la registrazione di una trasmissione di Raiuno, e ha affermato che "tutti i Paesi della Nato hanno sottoscritto un documento in cui si impegnano a portare il budget della difesa al 2%". E ha aggiunto che l'Italia è oggi all'1,18%", l'equivalente cioè di 24 miliardi di euro. "Immaginare che si possa immediatamente raddoppiare è irrealistico".
© Riproduzione riservata