Il nuovo presidente Usa, Donald Trump, continua la sua opera di smantellamento del vecchio sistema di Barack Obama. Ha firmato alcuni nuovi ordini esecutivi: quello di ieri secondo cui gli Stati Uniti si ritirano dal proposto Tpp, l'accordo commerciale Trans-Pacifico, e un altro con cui abroga il bando sull'erogazione di fondi federali alle Ong internazionali che praticano aborti o forniscono informazioni a riguardo.

Il provvedimento inserito dai repubblicani nel 1984, è stato revocato e reintrodotto dalle amministrazioni che si sono succedute.

Intanto oggi Trump riceve alla Casa Bianca i vertici mondiali dell'automobile. All'incontro parteciperanno gli amministratori delegati di Fca, Ford e General Motors: Sergio Marchionne, Mark Fields e Mary Barra.

Il presidente ha anticipato su Twitter i contenuti dell'incontro, chiedendo alle case auto di costruire nuovi stabilimenti negli Stati Uniti.

"Non vede l'ora di sentire le loro idee su come possiamo lavorare insieme per riportare indietro più posti di lavoro in questa industria", ha riferito il portavoce del tycon.
© Riproduzione riservata