Faccia a faccia tra il presidente uscente degli Usa Joe Biden e il suo successore, il presidente eletto Donald Trump.

Il tycoon è stato ricevuto alla Casa Bianca, nello Studio Ovale, com’è consuetudine dopo le elezioni, per una sorta di cerimonia di passaggio di consegne (in realtà l’insediamento ufficiale avverrà il prossimo gennaio.

«La politica è dura, spesso non è un mondo piacevole. Ma oggi è una bella giornata e sono grato per questa transizione così liscia», ha detto Trump durante l’incontro, aggiungendo di aver «apprezzato molto» l'invito del presidente.

Biden ha ricambiato con un semplice «Prego». Poi Trump e Biden – sorridenti e rilassati – si sono stretti cordialmente la mano davanti al caminetto acceso, in un'atmosfera completamente diversa rispetto al dibattito tv dello scorso giugno, ultimo incontro “diretto” tra i due che da allora si sono incrociati solo alle commemorazioni per l'11 settembre. 

Un netto cambio di passo rispetto al 2020 quando Trump decise di non invitare Biden, vincitore delle elezioni, alla Casa Bianca e scatenò una transizione tutt'altro che pacifica, culminata con l’assalto a Capitol Hill.

(Unioneonline/l.f.)

© Riproduzione riservata