Un giornalista americano di origine messicana e la sua troupe della Univision sono stati trattenuti nel palazzo presidenziale venezuelano dopo avere intervistato il capo di Stato, Nicolas Maduro.

Il reporter e i suoi collaboratori fanno parte della principale rete televisiva in lingua spagnola degli Stati Uniti. A riferirlo è stato lo stesso inviato, Jorge Ramos, citato dalla Bbc, dopo essere stato rilasciato.

L'episodio è avvenuto dopo che Ramos ha mostrato al presidente immagini di persone che mangiavano da bidoni della spazzatura. La rete televisiva ha fatto sapere che le vittime sono state rilasciate dopo quasi tre ore, ma che il materiale registrato e gli oggetti personali non sono stati restituiti.

Il ministro dell'Informazione venezuelano, Jorge Rodríguez, ha dichiarato che il governo ha accolto centinaia di inviati in questi mesi, ma non "sopporta le buffonate".

Al 56enne di Caracas non sono piaciute alcune delle domande sulla mancanza di democrazia in Venezuela. Il Paese è in subbuglio da mesi dopo l'autoproclamazione di Juan Guaidò a presidente ad interim.

(Unioneonline/M)