Un'indagine sulla "concorrenza nel mercato digitale" che pone nel mirino i big della Silicon Valley.

L'annuncio è della commissione Giustizia della Camera statunitense, secondo cui "un piccolo numero di piattaforme dominanti e non regolamentate ha un potere straordinario nel commercio, nella comunicazione e nelle informazioni online".

Si tratta di un'indagine senza precedenti contro i colossi tech Usa, e che dovrebbe aiutare a regolamentare la crescita di un settore dotato di enorme potere e che pone dinanzi ad una delle sfide economiche e politiche più urgenti al momento".

Il Wall Street Journal ha scritto che la Federal Trade Commission (Ftc) degli Stati Uniti, che ha indagato sulla privacy e sulle pratiche di gestione dei dati degli utenti di Facebook per un anno, sta inoltre valutando di estendere l'inchiesta a problemi antitrust.

Ancora il Wsj ha riportato che Ftc e Ministero della Giustizia, che condividono il ruolo di autorità garante della Concorrenza negli Stati Uniti, starebbero progettando di dividersi i compiti: il faro su Facebook sarebbe acceso dalla Ftc, mentre su Google si concentrerebbe il Ministero.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata