Non sono ancora "nati" - in Europa servirà un accordo tra i 27 Paesi per renderli operativi entro giugno - ma sul dark web sono già comparsi certificati di vaccinazione finti.

Il costo ammonta a duecento dollari l'uno: la denuncia è di Check Point Research, società di sicurezza che già a gennaio ha lanciato l'allarme sul traffico di presunti vaccini. Ad oggi, rileva, gli annunci sono aumentati del 300%.

Il metodo di pagamento accettato per le transazioni sono i Bitcoin, usati per evitare il tracciamento. Offerte speciali e fai da te sono in vendita online anche per i finti test Covid-19 negativi: in questo caso è l'utente che può crearli direttamente e costano solo 25 dollari.

Check Point Reasearch ha anche rintracciato un forum di hacking che ha condiviso uno dei test negativi in vendita, con tanto di annuncio ("Facciamo test negativi per viaggiatori e per lavoro, risultati in 24 ore senza problemi") promesse di qualità e offerte speciali come al supermercato ("Compra 2 test negativi e ricevi il terzo gratis").

Non è la prima volta che si specula sulla pandemia, in vendita sul dark web anche i vaccini attualmente in uso nel mondo.

(Unioneonline/D)
© Riproduzione riservata