Joe Biden sta valutando di emanare una serie di ordini esecutivi contro le armi, in aggiunta alle proposte di legge già esistenti al Congresso.

Lo ha detto la portavoce della Casa Bianca Jen Psaki a bordo dell'Air Force One che sta portando il presidente Usa in Ohio. "Ma non aspettatevi azioni nel giro di 24 ore", ha aggiunto.

I dubbi di Biden sullo smantellamento di uno dei capisaldi della Costituzione Usa arrivano in seguito all'ennesima strage, l'ennesimo spargimento di sangue dovuto alla facilità nel reperire e utilizzare armi.

Un uomo armato è entrato al supermercato King Soopers di Boulder, in Colorado, e ha aperto il fuoco, uccidendo dieci persone tra cui un agente di Polizia.

LO STRAGISTA - L'autore della strage ha 21 anni, si chiama Ahmad Alissa, ha detto Maris Herold, responsabile della Polizia di Boulder, che ha anche elencato i nomi delle vittime, di età comprese tra i 20 e i 65 anni.

Alissa ha vissuto quasi sempre negli Stati Uniti. Il giovane è di Arvada, una trentina di chilometri a sud di Boulder: ferito ad una gamba durante la sparatoria, è stato operato e le sue condizioni sono stabili. Presto verrà trasferito in carcere.

BIDEN - "Userò tutte le risorse a mia disposizione per tenere al sicuro il popolo americano", ha detto Biden dopo la strage. "Dobbiamo agire, chiudere le scappatoie nel sistema dei controlli di background. Possiamo vietare le armi d'assalto e i caricatori ad alta capacità, le misure sulle armi non dovrebbero essere una questione di parte".

OBAMA - Anche Barack Obama ha rilanciato la necessità di una stretta: ""E' ormai tempo che quelli che hanno il potere di combattere questa epidemia di violenza da armi da fuoco lo usino", ha scritto in una nota. "Possiamo superare l'opposizione dei politici codardi e la pressione della lobby delle armi, possiamo e dobbiamo, non si può continuare a tollerare questo tipo di atti casuali e senza senso giorno dopo giorno senza prendere un'azione significativa. E' tempo per i nostri leader di ascoltare il popolo americano quando dice che è adesso basta, perché questa è una normalità che non possiamo più tollerare".

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata