Un’inchiesta per «corruzione e riciclaggio» coinvolge il Qatar, Paese che ospita il Mondiale di calcio, e agita le istituzioni Ue, toccando anche l’Italia.

La polizia belga ha infatti fermato a Bruxelles l'eurodeputata socialista greca e vicepresidente del Parlamento europeo Eva Kaili. Ma coinvolti nell’inchiesta sono anche Pier Antonio Panzeri, ex eurodeputato dei Socialisti e Democratici, e Luca Visentini, per diversi anni a capo dei sindacati europei. Entrambi sono stati fermati. 

Un mandato è stato eseguito in provincia di Bergamo anche nei confronti di Maria Colleoni, 67 anni, e Silvia Panzeri, 38, rispettivamente moglie e figlia di Panzeri. 

Secondo la procura di Bruxelles e secondo indiscrezioni pubblicate dal quotidiano belga Le Soir, “un Paese del Golfo” (identificato proprio con il Qatar) avrebbe tentato di influenzare le decisioni economiche e politiche del Parlamento europeo, «versando ingenti somme di denaro o offrendo regali di grande entità a terzi che ricoprono posizioni politiche o strategiche di rilievo all'interno del Parlamento europeo».

(Unioneonline/l.f.)

© Riproduzione riservata