Il portale del Vaticano (Vatican.va) risulta inaccessibile da oltre 24 ore. Dalle prime disfunzioni registrate ieri, «l'attività anomala continua», fanno sapere dalla sala stampa vaticana con riferimento ai tentativi esterni di accesso al loro sito ufficiale.

Gli attacchi alla piattaforma starebbero arrivando da più paesi, anche se si suppone che gli hacker stiano solo simulando l’accesso da diverse località. Lo staff informatico del Vaticano sta lavorando da oltre un giorno per accertare la natura del problema.

L'anomalia informatica si presenta all'indomani delle dure risposte del Cremlino all'intervista rilasciata da Papa Francesco alla rivista "America" nella quale il Pontefice condanna la crudeltà dell'aggressione all'Ucraina e la condotta del Cremlino.

Il leader della Cecenia Ramzan Kadyrov ha attaccato Bergoglio, sottolineando che per lui il Pontefice è “rimasto vittima della propaganda” mentre secondo il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov, il Papa avrebbe rilasciato dichiarazioni non cristiane sulle crudeltà commesse in particolare da Ceceni e Buriati.

(Unioneonline/v.f.)

© Riproduzione riservata