Le milizie curdo-arabe affiancate dagli Usa hanno fatto il loro ingresso, per la prima volta, nella vecchia citta di Raqqa, in Siria. La zona è occupata dai militanti dell'Isis che hanno opposto fin qui una pesante resistenza.

Ne ha dato notizia il Comando centrale americano, secondo il quale gli uomini delle Forze democratiche siriane (Sdf) - addestrati dagli Stati Uniti - hanno aperto due passaggi nel muro di Rafiqah, attorno alla vecchia città. "In questo modo", precisa il Centcom americano "si evita che i militanti dello Stato islamico facciano saltare in aria le mura, come hanno fatto con la moschea Al-Nuri al-Kabir a Mosul".

L'OPPOSIZIONE AI JIHADISTI - Secondo le ultime informazioni, attualmente le Sdf controllano il 25 per cento del centro abitato. E la settimana scorsa hanno fatto sapere di aver circondato completamente la città - considerata la capitale del Califfato - e di aver bloccato tutte le vie di fuga per i jihadisti.

Le forze curde hanno iniziato la campagna di accerchiamento della città siriana, all'interno della quale sarebbero barricati circa 4mila combattenti, nel novembre del 2016.

(Redazione Online/P)
© Riproduzione riservata