Sanguinosa aggressione a New York: la vittima è Davide Giri, 30 anni, ricercatore italiano alla Columbia University, ucciso a coltellate non lontano dal campus universitario, mentre tornava da una partita di calcio. Giri studiava per conseguire un dottorato in Scienze informatiche dopo la laurea al Politecnico di Torino.

Da quanto si apprende, Giri – originario di Alba – è stato ucciso intorno alle 11 di sera all'altezza della 123ma strada e Amsterdam Avenue, nei pressi di Morningside Park.

Il killer è un 25enne, fermato dalla polizia a Central Park. Si tratta di Vincent Pinkney, residente nel Queens e sembra affiliato alla gang Every Body Killer. Dal 2012, riferiscono i media locali, è già stato arrestato almeno 11 volte per rapine e altri reati. Poco dopo aver assalito Giri, il 25enne ha accoltellato anche un altro italiano, un 27enne che si trovava nella Grande Mela come turista.

"Davide era un ragazzo brillante e capace. Quanto successo è incredibile, sconvolgente”, ha detto il sindaco di Alba, Carlo Bo, dopo aver appreso della morte di Giri. “Una morte violenta –aggiunge – di cui è anche difficile parlare. Chi è genitore si rende conto di questa assurda tragedia; la città si stringe attorno al dolore di una famiglia davvero perbene".

(Unioneonline/l.f.)