Samsung dovrà risarcire Apple pagando 539 milioni di dollari. Il gruppo sudcoreano è stato condannato per aver copiato il design dell'iPhone. La sentenza è stata decisa dai giurati statunitensi di San Josè, nella Silicon Valley, dopo diversi giorni di dibattito.

Samsung, che non vende più il modello incriminato, dovrà pagare anche 5 milioni di dollari per l'utilizzo delle funzioni di iPhone. I due gruppi detengono attualmente circa il 35% del mercato mondiale.

Tutto ha inizio nel 2011 quando, un primo processo aveva già dato ragione a Apple, condannando Samsung a pagare 400 milioni. Ma la compagnia sudcoreana aveva contestato il verdetto.

La querelle è tornata alla Corte Suprema degli Stati Uniti che aveva annullato nel 2016 la multa di 400 milioni, restituendo il caso al sistema giudiziario ordinario. In questa nuova causa, Apple chiedeva poco più di un miliardo di dollari e Samsung era disposta a risarcire il suo concorrente fino a 28 milioni. E la giuria doveva determinare se gli elementi di design copiati da Samsung giustificassero il pagamento di tutti i profitti realizzati con il modello di smartphone oggetto del contenzioso o solo una parte. I punti contestati riguardavano la sagoma rettangolare con bordi arrotondati dello smartphone e icone colorate disposte su uno schermo nero.

La nuova sentenza con il risarcimento da 539 milioni di dollari sempre a favore di Apple dovrebbe essere uno degli ultimi atti della lunga controversia legale tra le due società.

(Unioneonline/s.a.)
© Riproduzione riservata