Scambio della chiave di ottone e passaggio di consegne al comando della Stazione Spaziale Internazionale fra l’astronauta russo Oleg Artemyev e una sorridente Samantha Cristoforetti.

"Grazie davvero all'Italia e a tutti gli italiani e le italiane che mi hanno sempre supportato e seguito in questa missione con affetto", ha detto AstroSamantha dopo aver salutato e ringraziato i colleghi a bordo della Stazione Spaziale, il centro di controllo a Terra e le agenzie spaziali partner della Iss. "È un privilegio e un onore rappresentare l'Italia qui nello spazio. Se sono qui oggi è grazie al grande impegno che il nostro Paese ha ottenuto e ottiene ancora in campo spaziale", ha aggiunto.

Maglietta azzurra, pantaloni grigi e lunghi capelli, Cristoforetti ha sottolineato di avere apprezzato il comando di Artemyev negli ultimi mesi e la sua generosità.

"Vi auguro un buon rientro a Terra nelle prossime ore", ha detto rivolgendosi ad Artemyev e ai suoi compagni di equipaggio, Denis Matveev e Sergey Korsakov, il cui viaggio con la Soyuz è previsto alle 9 italiane di domani.

"È un piacere e onore restare con voi e continuare a lavorare con voi", ha detto poi rivolgendosi ai colleghi della Crew 4, arrivati con lei sulla Stazione Spaziale.

"Comandante", l'hanno chiamata i compagni di equipaggio in partenza e in arrivo, poi l’applauso, gli abbracci e il tradizionale suono della campanella che hanno segnato la conclusione della cerimonia.

Proprio nelle scorse ore l’astronauta italiana aveva fatto uno splendido omaggio alla Sardegna diffondendo alcune immagini dell’Isola riprese dalla Stazione spaziale.

(Unioneonline/v.l.)

© Riproduzione riservata