Un curioso ritrovamento, che arriva dalla Russia antica, e che sta facendo impazzire il web. Perché il misterioso oggetto rinvenuto dagli archeologici vicino alla necropoli di Ala-Tey, in quello che oggi è un bacino idrico prosciugato, nei pressi della diga Sayano-Shushenskaya, appare a prima vista un iPhone seppur risalga a esattamente 2.137 anni fa.

Forma rettangolare, colore nero, alcuni intarsi colorati, l'oggetto è in tutto e per tutto identico ai nostri smartphone più celebri, e secondo la ricostruzione degli archeologi pare sia appartenuto a una donna che lo aveva molto caro, al punto da volerlo portare con se anche nell'aldilà.

Secondo gli studiosi che lo hanno rinvenuto e come spiega il Daily Mirror, che riporta la notizia, si tratterebbe di una fibbia per la cintura, usato nella Russia meridionale rurale nell'era Hunnu.

La zona del ritrovamento, che è molto frequentata per le vacanze dallo stesso Vladimir Putin, è un'area ricca di altre tombe di civiltà preistoriche risalenti all'età del bronzo e addirittura sino ai tempi di Gengis Khan.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata