Romania, il conservatore europeista Iohannis riconfermato presidente
Sconfitta la socialdemocratica Viorica DancilaPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
In Romania il capo di Stato uscente Klaus Iohannis ha largamente vinto il ballottaggio delle presidenziali, ottenendo un secondo mandato quinquennale consecutivo dopo la vittoria del 2014.
Al conservatore europeista è andato il 62,8% dei voti, quasi il doppio delle preferenze ottenute dalla sfidante, la ex premier socialdemocratica Viorica Dancila, attestatasi al 37,2%. Una vittoria schiacciante e netta che va ben oltre le previsioni della vigilia ed è molto più ampia del successo ottenuto da Iohannis al primo turno.
"Oggi ha vinto quella parte del Paese normale ed europea - ha commentato il presidente dopo la diffusione dei risultati -. I romeni sono stati gli eroi di questi giorni, sono andati numerosi a votare e questa è la cosa più importante. Abbiamo vinto una battaglia, ma non la guerra".
Iohannis ha potuto contare sul sostegno delle altre forze di centrodestra, mentre Dancila è in pratica rimasta a gareggiare da sola dopo che anche i suoi alleati di centrosinistra l'hanno abbandonata, causando la caduta del suo governo, sfiduciato il mese scorso in parlamento.
(Unioneonline/M)