Un giornalista italiano freelance è stato ferito in Ucraina. Si chiama Mattia Sorbi, ha collaborato anche con il Tg1: è rimasto ferito nel sud del Paese, vicino a Kherson, e a quanto si apprende da fonti locali è curato in un ospedale della zona controllato dai russi.

Il ministero della Difesa di Mosca afferma che Sorbi è stato “ferito da una mina ucraina” e che i militari russi gli stanno fornendo aiuto e assistenza.

Alla Farnesina fanno sapere di essere “in contatto costante” con il giornalista: “È curato, abbiamo notizie positive sullo stato di salute, ha poca copertura per comunicare ma dispone di un contatto libero. Stiamo lavorando per farlo rientrare in Italia appena possibile, in sicurezza”.

Sorbi ha anche scritto un post su Facebook per rassicurare sulle sue condizioni di salute: “Cari amici, grazie moltissime per la vostra solidarietà e per tutto l'affetto che state dimostrando in questi giorni, preoccupati per la mia assenza di contatti. Sto bene e sono al sicuro, ma purtroppo le difficoltà di comunicazione in Ucraina mi hanno impedito di essere online come al solito. Probabilmente sarà così ancora per qualche giorno, ma l'importante è non avere problemi. Sto raccogliendo tante storie da raccontarvi e non mancherò di farvi sapere”.

(Unioneonline/L)

© Riproduzione riservata