Sono oltre 30mila (32.367 per l'esattezza) i nuovi contagi giornalieri da Covid-19 nel Regno Unito, alimentati ormai sull'isola al 99% dalla variante Delta importata dall'India, su 1,1 milione di test eseguiti.

Lo riportano i dati ufficiali di oggi diffusi, alla vigilia della finale degli Europei di calcio fra Italia e Inghilterra a Wembley in programma alle 21. Saranno attesi allo stadio circa 67mila spettatori.

I casi sono tremila in meno rispetto a ieri (ne sono stati registrati 35.707), mentre l'effetto attribuito ai vaccini (con 80,3 milioni di dosi già somministrate) mantiene a livelli più bassi l'incremento dei ricoveri e soprattutto quello dei morti: non superiori a 34 nelle ultime 24 ore. 

Nonostante il numero dei casi rimanga elevato, il premier Boris Johnson ha annunciato per il 19 luglio la fine delle misure restrittive contro il coronavirus nel Regno Unito, dall’uso della mascherina al chiuso e sui mezzi pubblici al distanziamento sociale, con l’obiettivo di “restaurare le libertà del popolo”.

(Unioneonline/F)

© Riproduzione riservata