Il coronavirus continua a contagiare persone e a mietere vittime negli Stati Uniti, e la Florida è ormai diventata il nuovo epicentro della pandemia.

Nelle ultime 24 ore nello Stato si è registrato un nuovo record di casi, ben 12.478, con altri 87 morti. Nel Sunshine State il totale dei casi sale così a 350mila, le vittime sono 4.982.

L'area più colpita è la contea di Miami-Dade, nella città di Miami, compresa Miami Breach, da venerdì è in vigore il coprifuoco che durerà per lameno una settimana. Tutti a casa dalle 8 di sera alle 6 di mattina per evitare feste e assembramenti. Chiusi tutti gli esercizi commerciali, bar e ristoranti, con questi ultimi che potranno solo continuare a recapitare cino a domicilio. La famosa Ocean Drive resterà chiusa al traffico anche di giorno.

Situazione difficile anche in Texas, dove scende in campo la marina statunitense per aiutare a fronteggiare il boom di contagi. Il governatore repubblicano Greg Abbott ha annunciato che cinque squadre della Us Navy saranno dispiegate nelle aree dello Stato più colpite dalla pandemia, saranno impiegate soprattutto per assistere il personale sanitario.

Nuova impennata anche in California, e in particolare a Los Angeles, dove il sindaco Erci Garcetti ha detto ai cittadini che la città è a un passo da un nuovo lockdown: "L'ordine di restare a casa potrebbe essere imminente".

Gli Usa secondo i dati della Johns Hopkins University hanno superato i 140mila morti da Covid-19, mentre i contagi sono oltre 3,7 milioni.

TRUMP E I TEST - La Casa Bianca intanto sta cercando di bloccare lo stanziamento di miliardi di dollari destinati a rafforzare il sistema dei test e del tracciamento nei vari Stati Usa. Lo riporta il Washington Post. Più volte Trump ha fatto passare l'idea che in Usa ci sono tanti casi solo perché si fanno più test.

E lo ha ribadito oggi in un'intervista a Fox: "I numeri sui casi e i decessi da coronavirus sono fuorvianti, ingannevoli. I contagi sono così tanti solo perché facciamo molti più tamponi degli altri Paesi, il mondo ci invidia", ha detto, aggiungendo che Anthony Fauci è "un po' troppo allarmista".

Il tycoon tuttavia ha ceduto sui comizi e annunciato la svolta dei "tele-comizi". Fino a quando ci sarà la pandemia niente più mega-raduni in stile "Make America Great Again", ma solo eventi elettorali coi suoi sostenitori in teleconferenza. "Voglio stare con voi, e questo sistema sostituirà i comizi che amiamo tanto. Li chiameremo Trump Rallies e avremo lo stesso un sacco di gente online a seguirci".

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata