L'eurodeputato belga Marc Tarabella si trova sotto interrogatorio in stato di fermo, in relazione allo scandalo Qatargate. Lo ha confermato la procura federale.

Tarabella, che si è sempre detto estraneo ai fatti contestati, è stato prelevato questa mattina alle sei dalla sua abitazione di Anthisnes, in provincia di Liegi. «Finalmente, vi aspetto da due mesi, ora potrò essere ascoltato» avrebbe detto rivolto ai poliziotti.

Il politico belga a era stato chiamato in causa nell’inchiesta dalle dichiarazione di Antonio Panzeri, l’ex eurodeputato italiano che si trova già in carcere dopo aver patteggiato una condanna ad un anno.

Al parlamentare, che è stato espulso dal gruppo dei socialisti e democratici al Parlamento europeo, era già stata revocata il 2 febbraio l’immunità parlamentare. Stessa misura era stata adottata anche nei confronti del deputato italiano Andrea Cozzolino.

L’accusa è di aver ricevuto soldi dai governi di Qatar e Marocco per influenzare la politica europea specie nel campo dei diritti umani.

Oggi pomeriggio il giudice istruttore deciderà se trasformare il fermo in arresto.

(Unioneonline/v.l.)

© Riproduzione riservata