Putin: «L’Occidente sta perdendo l’egemonia nel mondo»
Il leader di Mosca al Forum economico di San Pietroburgo: «Nonostante le sanzioni la nostra economia tiene e stiamo sviluppando saldi legami con i nostri partner»Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
«Il mondo occidentale vuole mantenere un ruolo egemone, che però, ormai, gli sta sfuggendo». Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin, nel suo discorso alla sessione plenaria del Forum economico internazionale di San Pietroburgo.
Putin ha anche spiegato come la Russia sia riuscita a reggere il contraccolpo delle sanzioni imposte dai Paesi occidentali dopo l’inizio della guerra in Ucraina e come gli scenari per l’economia della Federazione siano rosei: «La quota delle esportazioni di prodotti russi diversi dagli idrocarburi aumenterà di due terzi entro il 2030», ha detto Putin, sottolineando anche che con i suoi partner stranieri la Russia «aumenterà l'utilizzo delle monete nazionali per gli scambi commerciali».
Ancora, «le forniture di prodotti finiti ad alta tecnologia sono aumentate» e presto, sostiene Putin, la Russia e i suoi partner Brics (Brasile, India, Cina e Sudafrica) avranno completato la creazione di un «sistema di pagamenti indipendente che non sia sottoposto a pressioni politiche e sanzioni esterne».
Anche l'apparato militare russo «ha bisogno di un rapido rinnovamento tecnologico», ha annunciato il leader di Mosca nel suo intervento a San Pietroburgo.
(Unioneonline)